
0204 Inglese per il Turismo e per i Servizi Alberghieri
Costo
Gratuito
Durata
200 ore
Il corso
L'Addetto all'accoglienza e all'informazione turistica si occupa dell'accoglienza dei turisti in un territorio specifico. È in grado di promuovere l'offerta turistica di un'area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti.
Svolge un'attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive e fornisce informazioni dettagliate relativamente a itinerari, manifestazioni ed eventi del territorio.
Struttura del percorso e contenuti formativi
Modulo 1: GEOGRAFIA TURISTICA LOCALE (15 ore)
I luoghi di interesse, edifici storici e itinerari artistici.
Modulo 2: CENNI DI TECNICA TURISTICA (15 ore)
Fare prenotazioni e scrivere lettere di conferma, scrivere preventivi, gestire le fasi di accoglienza del cliente.
Modulo 3: GENERAL ENGLISH (45 ore)
Competenze comunicative di base in lingua inglese,
Listening/Speaking, Reading, Writing.
Modulo 4: TOURISM ENGLISH (55 ore)
Conoscenza della terminologia specifica relativa al settore turistico.
Modulo 5: PROFESSIONAL ENGLISH (70 ore)
Conoscenza della terminologia specifica relativa all'accompagnamento dell'ospite e la cura del suo soggiorno.
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti
Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale consistente in una prova test a risposta chiusa e di carattere tecnico professionale in linea con il percorso e una prova simulata.
Fabbisogno Occupazionale
Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore.
Attestazione finale:
attestazione di frequenza con profitto.