
0997 Scenografo
Costo
Gratuito
Durata
200 ore
Il corso
La nuova 'comunicazione visiva', sta dando il via alla nascita di nuove mode, nuove culture metropolitane e a un nuovo linguaggio per comunicare prodotti e costumi sempre più legato al mondo del cinema e della televisione. Le esigenze della nuova imprenditoria digitale, la società e le nuove tecnologie e modalità di produzione e post-produzione investono sulla comunicazione globale e sulla produzione cine-visiva; ecco che si profila un ampio bisogno di figure tecnico/specialistiche, in grado di coniugare le esigenze della produzione con l'innovazione tecnologica e multimediale.
Struttura del percorso e contenuti formativi
Modulo 1: Gestione e autogestione del ruolo (60 ore)
Inglese base;
architettura teatrale;
informatica;
organizzazione dello spettacolo;
la comunicazione interpersonale e le pubbliche relazioni.
Modulo 2: Ideazione della scenografia e dell’arredo di scena (70 ore)
Le caratteristiche strutturali ed estetiche degli elementi scenografici da realizzare, in termini di forma, proporzioni, dimensione, composizione, materiali;
storia del teatro e dello spettacolo;
la location.
Modulo 3: Supervisione alla realizzazione delle scenografie e degli arredi (70 ore)
Lo spoglio della sceneggiatura;
la trasformazione degli arredi;
determinare piani di lavoro, di distribuzione dei compiti e dei mezzi di produzione assegnati in coerenza alle scadenze previste.
Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti
Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale consistente in un test a scelta multipla e un colloquio individuale.
Fabbisogno Occupazionale
Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite come progettatore e produttore degli ambienti scenici.
Attestazione finale:
dichiarazione degli apprendimenti.